Concluso Lucca Comics & Games 2022
Presentato l'atteso volume Comics Story
  dal 02 al 12 Novembre 2022
LUCCA
Concluso Lucca Comics & Games 2022<br> Presentato l'atteso volume Comics Story

Lucca Comics and Games non ha mai registrato così tanti visitatori: 320mila i biglietti venduti (ma i visitatori sono stati molti di più). Sino all'ultimo giorno, incoraggiata dal clima favorevole, un'incredibile folla di visitatori ha stretto d'assedio Lucca, riempiendo di auto ogni spazio possibile intorno alla città, creando all'andata e al ritorno variopinte processioni in ogni direzione. Eppure, alla fine, bisogna dire che il bilancio è stato positivo: l'organizzazione è stata esemplare e un efficiente piano di sicurezza ha consentito che tutto si svolgesse per il meglio nonostante l'enorme numero di persone presenti. Quest'anno è stata dedicata una particolare attenzione al problema sicurezza. E i risultati si sono visti: sventate numerose truffe, individuati 11 borseggiatori, fermati e spediti con foglio di via numerosi individui non in regola. I controlli a tappeto hanno consentito un sereno svolgimento della manifestazione.
Il tema di quest'anno, Hope, era pieno di significati. Tra virtuale e reale, digitale e analogico, inchiostro e trucco, schermi e palchi, abbiamo assistito a una proposta culturale pensata per soddisfare le aspettative di amanti di fumetto, manga, gioco, videogioco, cinema, serie tv, animazione, anime, cosplay, narrativa fantasy. Una serie di giorni volta a stimolare la partecipazione attiva da parte di tutti i fan, ma pensata anche per chi ha assistito da casa, su Twitch, seguendo il podcast ufficiale del festival grazie alla Rai. In estrema sintesi si è potutio assistere al meglio del mondo comics.
Nel primo giorno è stato presentato anche il libro che riassume il percorso di ben 56 anni: “Lucca Comics Story” di Massimo Di Grazia (ed. NPE). L'autore, ex dirigente del comune di Lucca e nel corso degli anni direttore organizzativo e poi presidente di Lucca Comics, era presente alla conferenza stampa del sindaco di Lucca Mario Pardini, dell'assessore alla cultura Mia Pisa e dello stesso editore Nicola Pesce. In premessa. Di Grazia ha scritto: “Il 2 maggio 2019 moriva a Roma Rinaldo Traini, grande esperto di fumetto e di cartooning, uno dei promotori del Salone dei Comics e del Cinema di animazione di Lucca, di cui fu a lungo direttore e anima. Per ricordarlo, in occasione di Lucca Comics & Games 2019 fu organizzata nell'atrio del Teatro del Giglio, una mostra commemorativa curata dal giornalista Pier Luigi Gaspa, cui collaborai insieme ad altri vecchi amici dei tempi del Salone. Fu rivedendo quelle immagini di stagioni lontane che mi venne l'idea di scrivere la storia della manifestazione dagli inizi ai giorni nostri. Due gli scopi che mi prefiggevo, da una parte ricordare eventi e protagonisti di una storia ultracinquantennale e dall'altra cercare di spiegare come una piccola città di provincia, Lucca, fosse riuscita nel tempo a realizzare uno dei più importanti eventi crossmediali a livello internazionale”. Il sindaco Pardini ha ricordato gli anni in cui è stato ideatore e coordinatore dell'area Moovie di Lucca Comics & Games e di come abbia potuto conoscere ed apprezzare di persona il lavoro di tutti coloro che per l'intero anno si impegnano a fondo per preparare il grande evento che rende Lucca famosa nel mondo. L'assessore Mia Pisano ha sottolineato che “se oggi il nome di Lucca è conosciuto in tutto il mondo, lo si deve non solo alle sue bellezze architettoniche ed alle melodie immortali di Giacomo Puccini, ma anche a questa manifestazione capace di attrarre ogni anno centinaia di migliaia giovani e meno giovani provenienti da tanti paesi”.
Nel libro non si parla solo dei grandi personaggi e delle iniziative culturali che hanno caratterizzato l'evento, bensì anche e soprattutto dei retroscena, dei conflitti e dei tentativi di scippo che, sconosciuti ai più, si sono susseguiti nel corso degli anni e che l'autore ha vissuto molto spesso in prima persona. Al volume fa da contraltare una serie di immagini che illustrano le varie fasi della manifestazione, dalle prime edizioni a quelle più recenti, e che più di ogni altra cosa danno l'idea dei cambiamenti che si sono succeduti nel tempo. Infine un' appendice in cui si possono leggere tutte le date delle varie edizioni e gli Enti e Associazioni che si sono alternate nell'organizzazione: dal Comune di Lucca all'Ente Autonomo Max Massimino Garnier, da Immagine a Lucca Comics & Games fino all'attuale Lucca Crea Srl. Il volume si può trovare presso lo stand di NPE edizioni nel grande padiglione di piazza Napoleone.